CCIAA di Taranto
 
 
  
 


Attività ispettive e di vigilanza

Dal settembre 2000, la Camera di commercio di Taranto, a cui sono state attribuite le funzioni del soppresso Ufficio statale provinciale (UPICA), collabora con il Ministero dello Sviluppo Economico per la vigilanza sulla sicurezza e conformità dei prodotti immessi in commercio.

La Camera di commercio svolge queste funzioni nell'ambito delle attività di regolazione e di tutela del mercato affidate al sistema camerale, consapevole delle importanti implicazioni dal punto di vista sia della sicurezza dei cittadini che della salvaguardia della concorrenza leale.
In un mercato ormai globalizzato, il consumatore comunitario viene esposto a rischi sempre più significativi legati alla circolazione di prodotti non sicuri per la propria salute. Il flusso crescente di importazioni ed il principio di divieto di limiti a tale fenomeno, pone, come ineludibile, la realizzazione di un sistema di controllo cui sono chiamati una prularità di soggetti pubblici tra cui le Camere di commercio.

Con riferimento a talune tipologie di prodotti segnalati anche a livello comunitario come tra i più pericolosi ( giocattoli, materiale elettrico, dispositivi di protezione individuale), la vigilanza sulla conformità e sulla sicurezza generale dei prodotti viene svolta dall’Ufficio Attività Ispettive dell'Area Regolazione del Mercato e Tutela della Fede Pubblica nei seguenti settori:

  • Sicurezza generale dei prodotti
  • Etichettatura calzature
  • Sicurezza giocattoli
  • Sicurezza materiale elettrico
  • Etichettatura dei prodotti tessili
  • Sicurezza dei dispositivi di protezione individuale (DPI)
  • Autovetture nuove (Informazioni obbligatorie da fornire ai consumatori sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2)

Informazioni
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto
Ufficio attività ispettive



Fax 099 778 3180

 

 

 

Documenta WORLDPASS Enterprise Europe Network

Interfidi

Borsa Merci Telematica Unimercatorum



Camera di commercio di Taranto - V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto Cod. Fisc. 80005050739 P.IVA 00413460734
 Visualizza le statistiche