Logo Camera


ATTENZIONE

EMERGENZA CORONAVIRUS GIORNI E ORARI DI ACCESSO ALLA SEDE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TARANTO, DISPOSIZIONI SULL'EROGAZIONE DEI SERVIZI E CONTATTI DEGLI UFFICI:

(Le disposizioni sono valide fino al termine dello stato di emergenza, salve diverse comunicazioni)

Per le finalità di contenimento dell'emergenza Coronavirus, fino a nuova comunicazione, la sede della Camera di commercio di Taranto sarà aperta al pubblico, esclusivamente previo appuntamento da fissarsi secondo le modalità di seguito previste per ogni specifico servizio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
L'accesso ai servizi avviene secondo le seguenti disposizioni:

gli utenti si attengono alle disposizioni dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri con riguardo agli obblighi ivi imposti;

l'accesso ai servizi camerali resi nella Cittadella delle imprese di Taranto, e ove attivi come di seguito specificato, è contingentato al fine di prevenire l'affollamento;

all'ingresso gli utenti devono essere dotati di propria mascherina e sono invitati a utilizzare gli appositi dispenser per disinfettarsi le mani e a mantenere la distanza sociale prescritta. Sarà rilevata la temperatura e, nel caso essa superi i 37,5°C, all'utente non sarà consentito l'accesso;

si ribadisce che fino a nuova comunicazione ogni attività convegnistica, congressuale e seminariale è sospesa, né sono accettate domande di prenotazione;

in ognuno dei casi per i quali sia possibile fruire di servizio telematico, si invita a non raggiungere la struttura;

qualora non vi siano motivazioni di indifferibilità e urgenza tali da giustificare lo spostamento della persona fisica e comunque concordate con gli Uffici secondo le modalità di seguito specificate, si invita a non raggiungere la struttura.

BREVETTI E MARCHI
L'accesso allo sportello Brevetti e Marchi è possibile esclusivamente su appuntamento. Leggi qui

Si ricorda che, in ogni caso, i depositi possono essere effettuati telematicamente utilizzando il servizio del Ministero:
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/i-servizi/assistenza-deposito-telmatico

Si raccomanda di consultare il sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per tutti gli aggiornamenti:
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/covid-19-determinazione-dell-estensione-del-periodo-utile-per-il-pagamento-dei-titoli-di-proprieta-industriale-in-scadenza

REGISTRO DELLE IMPRESE
Telefoni di servizio: 366 3433395 - 366 3433411 - 366 3433412
L'attività di informazione a sportello è sospesa.
Richieste di informazioni, elenchi e copie atti possono essere inoltrate a registro.imprese@ta.camcom.it.
Il Call Center Registro Imprese 199172310 è attivo dal lunedì al venerdì h 9-13 e 14-17.

FIRMA DIGITALE
Il rilascio di Carta Nazionale dei Servizi - Firma Digitale (CNS o TOKEN) è attivo esclusivamente su appuntamento.
Qui tutte le informazioni.

CERTIFICATI
Telefoni di servizio: 366 3433395 - 366 3433411 - 366 3433412
Il rilascio dei certificato di iscrizione nel registro delle imprese è attivo esclusivamente su appuntamento, da fissare scrivendo a registro.imprese@ta.camcom.it. L'impresa che non è in regola con il diritto annuale, ai fini dello sblocco della certificazione, dovrà contattare direttamente l'ufficio competente all'indirizzo dirittoannuale@ta.camcom.it per il calcolo dell'importo dovuto.
Qui tutte le informazioni.

VISURE
È sospeso il rilascio delle visure che possono essere richieste su http://www.registroimprese.it/ o con riguardo alla propria impresa accedendo al cassetto digitale dell'imprenditore su https://impresa.italia.it/ con CNS o SPID da qualunque dispositivo.

DEPOSITO LIBRI
Il deposito Libri è possibile solo previo appuntamento da prenotare al numero 099/7783055 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 o scrivendo a vidimazione.libri@ta.camcom.it

SANZIONI
Telefoni di servizio: 366 3433415 - 366 3433396 - 0997783115
L'accesso agli sportelli è sospeso.
Per informazioni ed appuntamenti scrivere a:
patrizia.buonfrate@ta.camcom.it
;  maurizio.angelici@ta.camcom.it;  francesco.colucci@ta.camcom.it
Il pagamento dei verbali di accertamento sanzioni può avvenire solo a mezzo di bonifico bancario:
IT19A0881715801004000004127, specificando la causale.

ARTIGIANATO
L'accesso allo sportello è sospeso.
Informazioni alla mail: cciaa.taranto@ta.legalmail.camcom.it da qualunque account.

PROTESTI
Telefoni di servizio: 366 3433415 – 366 3433476
La documentazione deve essere inoltrata a mezzo posta tradizionale all'indirizzo della sede:
Camera di commercio di Taranto, Viale Virgilio 152 – 74121 Taranto (TA).
Informazioni possono essere richieste ad aldo.ranieri@ta.camcom.it

CARTE TACHIGRAFICHE
Telefoni di servizio: 366 3433415 - 366 3433476 - 0997783115
L'accesso agli sportelli è possibile nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.
Per informazioni scrivere a: maurizio.angelici@ta.camcom.it;  francesco.colucci@ta.camcom.it
Per il RINNOVO DELLA CARTA TACHIGRAFICA leggi qui

PRESENTAZIONE DOMANDE ESAME MEDIATORI/ISCRIZIONE ALBI E RUOLI
La domanda di partecipazione all'esame Mediatori o all'esame Taxi ed NCC, nonché la domanda di iscrizione negli Albi/Ruoli/Registri (moduli disponibili sul sito camerale), firmata digitalmente o, eccezionalmente, con firma autografa e corredata da copia del documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere trasmessa all'indirizzo PEC: cciaa.taranto@ta.legalmail.camcom.it ovvero inviata a mezzo raccomandata a/r all'indirizzo: Camera di commercio di Taranto - Ufficio Albi e ruoli - Viale Virgilio n.152 74121 Taranto.
Il versamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo, modalità di "bollo virtuale", deve essere effettuato mediante bonifico bancario intestato alla Camera di commercio di Taranto presso la Banca di Credito Cooperativo – BCC di San Marzano di San Giuseppe - Codice IBAN IT 19 A088 1715 8010 0400 0004 127 - causale "Domanda Esame/Iscrizione ...." (copia del bonifico con il relativo CRO dovrà essere allegato alla domanda).

DIRITTO ANNUALE
Telefoni di servizio: 366 3433480 - 366 3433457
Per le richieste di informazione scrivere a: dirittoannuale@ta.camcom.it.
Per sblocco Certificati: invio documentazione a: dirittoannuale@ta.camcom.it.

UFFICIO METRICO
Telefono di servizio: 366 3433415
L'accesso al servizio è possibile solo previo appuntamento da richiedere a : maurizio.angelici@ta.camcom.it.

COMMERCIO ESTERO
Telefono di servizio: 366 3433465 - 366 3433466 - 366 3433411 - 366 3433395

AMBIENTE
Telefono di servizio: 366 3433465 - 366 3433466
I servizi sono già telematici. Eventuali informazioni possono essere richieste a : ambiente@ta.camcom.it

AGRICOLTURA
Informazioni a: federico.casavola@ta.camcom.it

UFFICIO STATISTICA E CENTRO STUDI; UFFICIO PREZZI;
INFORMAZIONI SUI FINANZIAMENTI; INTERNAZIONALIZZAZIONE.
Il ricevimento allo sportello è sospeso.
Ogni richiesta può essere inoltrata agli indirizzi:
francesca.sanesi@ta.camcom.it
barbara.saltalamacchia@ta.camcom.it

ARBITRATO - MEDIAZIONE - CONCILIAZIONE
È sospeso il deposito cartaceo delle domande.
Per informazioni e appuntamenti scrivere all'indirizzo: domenico.carbone@ta.camcom.it.

 


L'Ente rispetterà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, ore 8.30-13.00, attuando le misure sin qui descritte.

Gli appuntamenti saranno fissati nell'ambito di detti orari.

Ulteriori misure potranno essere disposte in relazione all'evoluzione dei provvedimenti nazionali.